«Il Palio di Asti si è svolto nel miglior modo possibile. Abbiamo registrato il tutto esaurito sia alle prove della vigilia sia alla corsa della domenica. Sottolineiamo con piacere la grande risposta di tutto il pubblico e della gente che ha partecipato al Palio in tutte le sue sfaccettature: seguendo i cortei storici per le vie del centro, affollando le tribune di Piazza Alfieri, partecipando alle cene propiziatorie del sabato e festeggiando la vittoria Borgo Torretta. Come sempre abbiamo riservato una grande attenzione al benessere dei cavalli. Per questo motivo la commissione veterinaria e tutto lo staff organizzativo del Palio ha ritenuto in via preventiva e cautelativa, per salvaguardare la salute degli animali, di non permettere a San Damiano e Moncalvo di correre la finale. Teniamo, quindi, ad assicurare che i cavalli stanno bene. Quello di quest’anno è stato inoltre un Palio agostano che ha visto grande partecipazione e fermento della città nei preparativi. Incredibile il coinvolgimento che abbiamo riscontrato nei tanti giovani che hanno partecipato, una passione scaturita anche grazie all’ottimo lavoro svolto durante l’anno in collaborazione con le scuole.»
Da sottolineare anche lo straordinario successo di partecipazione fatto registrare dalla serata del giovedì precedente l’evento, quando, in Piazza San Secondo i Rettori dei 21 Borghi, Rioni e Comuni partecipanti alla corsa hanno presentato i fantini ai quali intendevano affidare le sorti dei loro Comitati nella corsa della domenica.
Nonostante l’impossibilità di utilizzare il balcone di Palazzo Civico i popoli sono accorsi in piazza in massa e tra cori, lazzi, prese in giro e anche qualche fumogeno la serata è stata gradevolissima. Al termine si è proceduto all’estrazione delle tre batterie in vista della corsa di domenica.