Nei giorni scorsi il presidente dell’Unione industriale Luigi Costa, insieme al Consiglio di presidenza dell’associazione e al presidente dell’ente formativo interno Per.Form., ha incontrato Andrea Tronzano, assessore regionale al bilancio, alla programmazione e allo sviluppo delle attività produttive. Presenti anche Maurizio Spandonaro, direttore dell’Unione industriale, e Giuliana Fenu, direttore dell’Area competitività della Regione Piemonte.
I temi al centro dell’incontro
Al centro dell’incontro temi di rilevanza strategica per le imprese del territorio provinciale.
“Abbiamo voluto evidenziare – commenta il presidente Costa – come siano indispensabili, per permettere alle imprese di lavorare in modo efficace ed efficiente, politiche di pianificazione e regolamentazione il più possibile condivise e semplificate. Abbiamo voluto sottoporre all’attenzione dell’assessore Tronzano anche alcuni temi che riteniamo di assoluta rilevanza per lo sviluppo del nostro territorio. Tra questi la possibilità di realizzare un Polo tecnologico della filiera del vino e la costituzione di un ITS (Istituto Tecnico Superiore, percorso post diploma) sulla meccanica Asti-Alessandria”.
“Inoltre – continua – abbiamo evidenziato che per le nostre imprese è fondamentale operare in un territorio che possa garantire collegamenti logistici efficienti. In questo senso abbiamo ricordato la necessità di completamento della tratta autostradale Asti-Cuneo, la realizzazione della tangenziale Sud-Ovest di Asti e di un nuovo casello autostradale sulla A21 a Villafranca d’Asti”.
“Desideriamo quindi ringraziare l’assessore – conclude – per l’interesse dimostrato. L’auspicio è che in futuro sia possibile trovare sempre maggiori occasioni di incontro per condividere strategie volte a favorire lo sviluppo del nostro territorio”.
Il commento dell’assessore
“Questo viaggio nelle province piemontesi è di grandissima utilità perché permette un confronto tra istituzioni – commenta l’assessore Tronzano – e consente alla struttura di lavorare programmando una politica verso il sistema produttivo quanto mai efficace in termini di competitività e sviluppo”.