Cerca
Close this search box.
Nella giornata dell’Alberopiovono adozioni di tigli
Attualità

Nella giornata dell’Albero
piovono adozioni di tigli

I ragazzi hanno scelto una data simbolica ed importante per avviare l’attività del loro Consiglio Cittadino: oggi, venerdì 21 novembre, è la Giornata nazionale dell’Albero. L’appuntamento è

I ragazzi hanno scelto una data simbolica ed importante per avviare l’attività del loro Consiglio Cittadino: oggi, venerdì 21 novembre, è la Giornata nazionale dell’Albero. L’appuntamento è al Palazzetto dello Sporto di via Gerbi dove i 35 ragazzi, sia i veterani che i nuovi eletti, si confronteranno per scambiare esperienze, idee e progetti sulla sostenibiiltà ambientale, la vivibilità urbana e la solidarietà sociale. Nelle attività della lunga giornata di “lavoro”, saranno affiancati dal personale del Servizio Istruzione del Comune di Asti con la collaborazione di maestri e di atleti della Federazione Italiana Arti Marziali e degli studenti della Suism.

Nel primo pomeriggio, intorno alle 14, si sposteranno al Parco del Lungo Borbore per una diretta in streaming nazionale organizzata dal Consiglio degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali con il professor Marco Devecchi che mostrerà ai ragazzi l’apparecchiatura professionale per monitorare lo stato di salute degli alberi. Il parco Lungo Borbore è un’area adottata dal Consiglio dei ragazzi e progettata secondo le loro indicazioni che prevedono, fra le altre cose, la messa a dimora di alcuni alberi come le querce. Sempre oggi, intorno alle 10, per ricordare l’ingegner Giuseppe Ratti, verrà piantato un albero alla sua memoria nel piazzale antistant el’Unviersità. Una cerimonia voluta dal Comune e da diverse associazioni ambientaliste locali che auspicano sia solo il primo di una serie di “piantagioni” in memoria delle numeros ee straordinarie figure astigiane che nel tempo hanno dato lustro enotorietà alla città. Per ricordare Ratti verrà messa a dimora una pianta di tre metri d’alteza di tiglio europeo.

Oggi, a mezzogiorno, a Castelnuovo Don Bosco, alla Madonna del Castello, gli alunni di materna, elementare  emedia daranno vita ad un singolare “abbraccio degli ippocastani” di via Argentero come gesto tangibile di affetto e riconoscenza dei grandi giganti verdi. Sempre in occasione della festa dell’albero ci sono due località astigiane che rimedieranno agli abbattimenti fatti di piante che facevano parte di alberate storiche. La prima è Portacomaro che venerdì presso il Parco della Pace pianterà i primi tre tigli donati dai ragazzi delle scuole per ripristinare il viale di ingresso al paese. Per trovare le risorse per l’acquisto delle piante è stata aperta una colletta con quota di partecipazione di 50 euro per ogni pianta che sarà catalogata, dotata di un cartellino con il nome del donatore e a chi dedica l’albero che sarà poi accudito dagli operai del Comune.

Una replica dell’iniziativa che domenica scorsa si è tenuta a Montafia, altra località dove il viale verso la frazione Zolfo è stato decimato dalle motoseghe. Grazie all’impegno del Comitato per la salvaguardia di quella alberata sono stati raccolti fondi per l’acquisto di 31 tigli che verranno messi a dimora sabato 29 novembre. Nella stessa data verrà lanciata anche a Buttigliera l’iniziativa “Adotta un albero” e i tigli che verranno acquistati con le offerte verranno messe a dimora in inverno presso il campo sportivo.


Daniela Peira

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale