Cipro/ Riunione Eurogruppo a Bruxelles,ultima chance per l’Isola
Presidente Anastasiades incontra leader Ue, Bce, Fmi
Bruxelles, 24 mar. (TMNews) – Le sorti di Cipro si decidono in queste ore a Bruxelles, nel palazzo del Consiglio europeo dove attorno all’una del pomeriggio è arrivato il presidente dell’Isola, Nicos Anastasiades, per una serie di incontri con i massimi responsabili dell’Ue, della Bce, dell’Eurogruppo e dell’Fmi, prima che cominci, dalle 18, la riunione straordinaria dei ministri delle Finanze dell’Eurozona.
Non c’è più molto tempo: il piano di salvataggio finanziario per Cipro dovrà essere pronto per lunedì, altrimenti la Banca centrale europea chiuderà i rubinetti della liquidità d’emergenza; inoltre, martedì è prevista la riapertura delle banche del paese, e senza il piano e misure restrittive per evitare la fuga massiccia dei capitali dall’Isola, è altissimo il rischio di panico bancario, con potenziale contagio anche in altri paesi dell’Eurozona.
Anastasiades, arrivato da Nicosia su un aereo messo a disposizione dalla Commissione europea, ha incontrato innanzitutto il presidente dell’Esecutivo Ue, José Manuel Barroso, e il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy. Poi ai tre si sono aggiunti i presidenti della Bce Mario Draghi e dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, e la direttrice dell’Fmi Christine Lagarde.