Torna per il terzo anno “Il cortile dei lettori – Serate con l’autore sotto le stelle”, rassegna letteraria estiva organizzata dalla libreria Alberi d’Acqua in programma a giugno e luglio al circolo Way Assauto di corso Pietro Chiesa ad Asti.
A presentarla, nei giorni scorsi, il titolare della libreria Beppe Gnesotto e il presidente del circolo Piero Amerio.
La rassegna
«Vogliamo proporci – ha commentato Gnesotto – come luogo di incontro per chi ama la lettura e il confronto, ma mantenendo sempre un clima di leggerezza e serenità. Il nostro obiettivo è essere non solo una libreria, ma un presidio culturale, sulla scia del fatto che, l’anno scorso, il Ministero della cultura ci ha inseriti nell’Albo nazionale delle librerie di qualità, unici in provincia di Asti. Al centro della rassegna, che non avrà un filo conduttore, autori di livello che presenteranno i loro ultimi libri. In totale saranno otto incontri, uno in più rispetto all’anno scorso, con la possibilità, ogni sera, di partecipare ad un apericena prima dell’incontro cui prenderanne parte gli autori stessi».
Le parole del presidente Amerio
Soddisfatto Piero Amerio: «Questa rassegna – ha sottolineato – arricchisce ancora di più le attività ospitate al circolo, che vanno dal teatro al ballo, dallo sport alla scuola di pittura, peraltro in un ambito importante come quello culturale. Il circolo è infatti molto vivo e, forte dei suoi 1.130 iscritti nel 2022 (che aumenteranno quest’anno, dato che ad aprile avevamo già superato i mille soci), procede verso un importante anniversario che verrà celebrato il prossimo anno: i 100 anni di attività».
Il calendario
La rassegna inizierà martedì 13 giugno alle 21 con Enzo Bianchi, fondatore della Comunità monastica di Bose, che presenterà il suo ultimo libro “Cosa c’è di là”. Si continuerà lunedì 19 giugno alle 21 con la scrittrice casalese Raffaella Romagnolo, autrice de “Il cedro del libano”.
Lunedì 26 giugno, alle 21, Alice Basso, già ospite più volte della libreria, presenterà il romanzo “Le aquile della notte”. Il quarto incontro, venerdì 30 giugno, vedrà intervenire lo scrittore e conduttore televisivo Bruno Gambarotta, in occasione dell’uscita di “Fuori programma”, il volume che celebra i suoi 40 anni a servizio della Rai.
Gli appuntamenti di luglio vedranno ospiti lo scrittore torinese Fabio Geda, che mercoledì 5 luglio alle 21 presenterà il suo ultimo lavoro “La scomparsa delle farfalle”; lo storico Carlo Greppi, protagonista dell’incontro di lunedì 10 luglio alle 21, con il libro “Un uomo di poche parole”; la giornalista e scrittrice astigiana Laura Calosso, che lunedì 17 luglio alle 21 presenterà al pubblico “Bordighera Grand Hotel”. Infine Andrea Vitali, già vincitore del premio Bancarella, che lunedì 24 luglio alle 21 presenterà il suo nuovo romanzo “Genitori cercasi”.
Le serate sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0141 556270 e ad alberidacqua@libero.it.