Inizia l’avventura della neonata società Asti Mens Sana Basket, che già nel mese di giugno aveva svolto attività per il vivaio organizzando un camp, e aveva poi continuato nell’estate con allenamenti all’aperto, incontri a tema e – ad inizio settembre – con l’organizzazione di un torneo al Parco Ex Ferriere Ercole.
Sono una cinquantina i ragazzi per ora coinvolti dalla società presieduta da Riccardo Amico: 35 nel settore giovanile, coordinato da Donato Le Caldare, e 15 nel minibasket, guidato da Elena Cantarocco. Gli allenamenti in palestra si svolgeranno negli impianti del Giobert, dell’Artom e della Dalla Chiesa, in attesa che la disponibilità del PalaBosca liberi altri campi.
“Stiamo crescendo a piccoli passi – ha dichiarato il presidente Riccardo Amico – e stiamo raccogliendo numerose adesioni anche grazie al reclutamento nelle scuole”. “In questa prima stagione – ha aggiunto Amico – con il minibasket parteciperemo ai tornei Fip e con il settore giovanile ai campionati Under 22 e Under 18 Csi”. “Il nostro progetto è finalizzato alla cura dei ragazzi a 360° – ha concluso il presidente – oltre ai corsi specifici di pallacanestro abbiamo a disposizione nello staff due professionisti: un preparatore atletico qualificato e una psicologa che farà una serie di incontri per confrontarsi con i ragazzi sulle competenze di base necessarie per vivere bene e in salute”.