Assai nutrito l’ordine del giorno dell’ultimo Consiglio del Palio. Ad ospitare la seduta è stata la Sala Consiliare di Palazzo Mandela, in Piazza Catena. Primo punto in esame l’estrazione dell’ordine di sfilata 2024 e la numerazione dei mezzosangue per la corsa.
I cavalli scenderanno in pista per le batterie di qualificazione portando i seguenti numeri:
1) Borgo Santa Maria Nuova
2) Comune di San Damiano
3) Rione Santa Caterina
4) Rione San Secondo
5) Borgo Tanaro Trincere Torrazzo
6) Borgo San Pietro
7) Borgo San Lazzaro
8) Comune di Baldichieri
9) Comune di Nizza Monferrato
10) Rione Cattedrale
11) Borgo Viatosto
12) Rione San Paolo
13) Borgo Don Bosco
14) Comune di Canelli
15) Comune di Moncalvo
16) Rione San Martino San Rocco
17) Comune di Montechiaro
18) Borgo Torretta
19) Borgo San Marzanotto
20) Rione San Silvestro
21) Comune di Castell’Alfero.
In quest’ordine avverrà la presentazione dei fantini nella serata in cui verranno estratte le batterie.
L’ordine per la sfilata e le visite veterinarie sarà invece inverso.
Secondo punto: si è proceduto a presentare il programma dei festeggiamenti patronali di maggio che, in considerazione della mancata disponibilità per l’anno 2024 di Piazza San Secondo (lavori in corso per la ristrutturazione degli spazi interni del Comune) , avranno luogo in Piazza Alfieri.
Verranno quindi forzatamente riveduti i cerimoniali della Stima dei Drappi e dell’Offerta alla Collegiata: il sabato sera della Stima i Palii usciranno dal Teatro Alfieri.
L’assessore Origlia ha inoltre puntualizzato come….. “il Palio degli Sbandieratori o Paliotto, troverà svolgimento in Piazza Alfieri, lato Prefettura. La capienza delle tribune salirà a 1500 posti.
Ufficializzato il calendario dei festeggiamenti di maggio:
Sabato 4: stima del Palio
Domenica 5: sbandierata del Santo
Lunedì 6: fuochi artificiali sul Tanaro
Martedì 7: festa patronale e offerta del Drappo alla Collegiata.
Mercoledì 8: fiera carolingia
Sabato 11: Palio degli sbandieratori.
Per quanto concerne le Cene Propiziatorie queste dovranno svolgersi tutte nella serata del sabato precedente il Palio. Inoltre, l’indisponibilità di Palazzo Civico vedrà modificata la sede di svolgimento della presentazione dei fantini e del sorteggio delle batterie, in programma la sera del giovedì prima del Palio. Una possibile sede, come affermato dall’assessore Origlia, potrebbe essere Piazza Roma (balcone del Consorzio dell’Asti).
Infine il capitolo legato alla realizzazione della pista di addestramento. Pare prendere corpo con una certa consistenza l’opzione Valmanera, sito che andrebbe a cancellare la possibilità Comboniani. Il sindaco Rasero, pur garantendo la presenza del Comune nello sviluppo della vicenda, ha delegato al Collegio dei Rettori il compito di procedere in merito.
Infine, relativamente ai nominativi dei Saggi (articolo 36 della disciplina organizzativa del Regolamento del Palio), il sindaco Rasero ha comunicato che i nominativi degli stessi saranno resi noti nei prossimi giorni.
Il servizio fotografico è di Maria Grazia Billi.