«Una full immersion nelleccellenza enologica di Costigliole dAsti». E quanto annuncia la manifestazione 100% Costigliole, allestita dal Comune di Costigliole insieme alla Cantina
«Una full immersion nelleccellenza enologica di Costigliole dAsti». E quanto annuncia la manifestazione 100% Costigliole, allestita dal Comune di Costigliole insieme alla Cantina comunale dei Vini, Pro Loco di Costigliole e Wineat ed in programma a partire da oggi, venerdì.Una tre giorni al Castello che sarà una grande vetrina delle produzioni vinicole di casa e in cui si potranno degustare rossi, bianchi, rosati, bollicine, passiti ed anche i distillati. Il programma dellevento prende il via nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì, con le degustazioni servite nel piano nobile del Castello (dalle 19 a mezzanotte); domani, sabato, apertura dalle 17 a mezzanotte con possibilità di cenare dalle 19 alle 21. Domenica apertura per lintera giornata, dalle 11 fino alle 21, e pranzo, per chi vorrà gustare i piatti di casa, dalle 12 alle 14.
A cucinare le specialità della gastronomia locale saranno le tre Pro Loco del paese, ossia i gruppi di Costigliole e delle frazioni Motta e Boglietto, ancora una volta al lavoro fianco a fianco. Nella giornata di domenica ci sarà anche uno speciale appuntamento, dalle 16 alle 17: una degustazione guidata dal titolo Chardonnay sorprendenti condotta dal sommelier Andrea Zarattini. Levento del fine settimana sarà affiancato anche da altre manifestazioni in programma a Costigliole negli stessi giorni. Come Bandiere in festa: domani, sabato, il Castello farà da cornice al suggestivo spettacolo dei gruppi di sbandieratori in cui gli Alfieri di Costigliole ricorderanno anche il loro fondatore con la nona edizione del Memorial Vittorio Scibetta.
A partire dalle 16 in paese si vivrà la sfilata per le vie del centro storico, seguita dalle gare di Assolo dei Musici e dalle gare di Singolo alle 18, valide per il circuito di Coppa Italia della Lega italiana sbandieratori. Seguirà una cena aperta a tutti e si potrà partecipare al concorso fotografico Bandiera in festa in un click. Inoltre, nelle sale del castello continua la mostra Testimonianze generazionali con gli acquerelli, chine e matite degli artisti cheraschesi Roberto e Mirko Andreoli. Visite il sabato dalle 16 alle 19,30 e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 26 luglio.
Marta Martiner Testa