Domani (domenica), alle 21 allo Spazio Kor di piazza San Giuseppe, andrà in scena “Il vangelo raccontato da un asino patentato”, ritrovo poetico di e con Antonio Catalano.
Il noto attore, artista e cantastorie – che si definisce “poeta della meraviglia” – sarà accompagnato sul palco dalle musiche dal vivo della Banda musicale comunale di Portacomaro diretta da Chiara Assandri, per una produzione a cura di Casa degli alfieri e Universi Sensibili.
«Dall’Annunciazione a Maria al “risveglio” di Gesù dopo la morte in croce – spiegano dalla produzione – Antonio Catalano ripercorre il racconto evangelico rivisitandolo con gli occhi del meravigliato: la paternità di San Giuseppe, la nascita, l’infanzia e il battesimo di Gesù, le parabole, i miracoli, il discorso della montagna, gli incontri, l’ultima cena, Ponzio Pilato… Una sequenza di spaccati di vita semplice, quotidiana, proposti con la spontaneità di un “asino” che, tra espressioni ingenue e sgrammaticate, dà voce ad una narrazione profondamente poetica.
In tale contesto la storia della Salvezza è strettamente legata al rapporto dell’uomo con la terra, che vive con speranza l’attesa del frutto, vedendo il seme morire nella terra e poi rinascere. E che, soprattutto, guarda al mondo con fragilità, tenerezza e con gli occhi pieni di meraviglia».
La rassegna
Lo spettacolo fa parte della rassegna “Le sfide della fede”, giunta alla sesta edizione, che unisce la compagnia Teatro degli Acerbi con la congregazione religiosa degli Oblati di San Giuseppe all’interno della rete Patric (in collaborazione con Teatro Alfieri, Spazio Kor e Mon Circo, con maggior sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo della Fondazione CrAsti) e in sinergia con la diocesi. «Lo scorso anno – commenta Massimo Barbero (Teatro degli Acerbi) – lo spettacolo, che propone una riscrittura del Vangelo con gli occhi del meravigliato, era stato inserito nella rassegna “Torino Spiritualità. Ora siamo contenti di poterlo portare ad Asti in questa rassegna, di cui lo scorso dicembre aveva fatto parte un altro spettacolo di Catalano, incentrato sulla figura del quarto Re magio. Due eventi che si legano, quasi a comporre una “personale” di Catalano sulla spiritualità».
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni: 351 8978847, www.teatrodegliacerbi.it.