Cerca
Close this search box.
20230429_114922
Attualità
Proclamazione

Lorenzo Livorsi, studente della quarta F del Liceo Artistico “Benedetto Alfieri”, è il Maestro del Palio 2023

Ben 103 i bozzetti pervenuti. Realizzate opere di notevole interesse, alcune delle quali andranno ai vincitori di altri eventi strettamente legati al Palio

Il Maestro del Palio 2023 è Lorenzo Livorsi (foto sotto), nativo di Alessandria, studente del Liceo Artistico “Benedetto Alfieri di Asti, classe quarta F.

Il bozzetto da lui realizzato è stato selezionato tra ben 103 lavori, superando una prima selezione che aveva ridotto le opere presentate da 103 a 35 e successivamente individuato quale vincitore per vedere il suo lavoro trasformato nel Drappo che questa sera verrà svelato in occasione della Stima.

Alla cerimonia di presentazione, tenutasi nella Sala Consigliare del Comune, hanno preso parte autorità politiche, paliesche ed istituzionali.

Il sindaco Rasero ha spiegato nel suo intervento come si è arrivati alla scelta:

“In considerazione della bontà e dell’elevata qualità dei lavori pervenuti abbiamo deciso di utilizzare ulteriori bozzetti per i Drappi del Paliotto, sbandieratori e musici, per premiare le giovani promesse vincitrici della Sbandierata del Santo, per il depliant del Palio e per la Pergamena del Soroptmist. I ragazzi hanno realizzato opere che non sfigurano assolutamente rispetto a quelle dei Maestri del Palio che li  hanno preceduti”.

“Difficile raccontare nella totalità del suo percorso un progetto come questo – ha affermato Maria Stella Perrone,  dirigente scolastica presso l’IIS “V. Alfieri” di Asti. Va sottolineato che il risultato ottenuto premia tutta la scuola. Un solo studente è l’autore del Drappo del Palio prescelto, ma tutti i ragazzi hanno contribuito. E’ stato emozionante sostenerli, passo dopo passo, in questa lunga avventura. I risultati sono però davvero rilevanti.”

“La scelta non è stata facile, tutt’altro – parole dell’assessore al Palio Riccardo Origlia – al punto che tutti i lavori realizzati potranno essere ammirati in una mostra che si terrà a Palazzo Civico dal 4 al 14 maggio. Prevista inoltre la realizzazione di un catalogo contenente tutte le opere”. Nel suo intervento Origlia ha inoltre ricordato la figura del grande Antonio Guarene, insegnante del “Benedetto Alfieri” e Maestro del Palio nel 2011 e nel  2018.

Dopo l’assessore Origlia hanno preso la parola la presidente del Collegio dei Rettori Giorgia Mancone e la professoressa Silvia Caronna che hanno celebrato ed esaltato la bontà dell’immenso lavoro svolto dagli studenti del Liceo Artistico “Benedetto Alfieri”.

Sono infine state elencate le opere dei ragazzi che andranno in premio ai vincitori di altri eventi strettamente legati al Palio o che verranno utilizzate quale materiale illustrativo per pubblicazioni e manifesti inerenti alla manifestazione.

Andrea Ramunno (Copertina della brochure palio)

Aurora Perna (Manifesti del Palio)

Arianna Giribaldi (Dépliant festeggiamenti patronali)

Paolo Alloero (Memorial Maddalena Spessa)

Marta Delle Piane (Pergamena d’Autore )

Irene Aquilino (Paliotto, premio Musici)

Marco Roberto (Paliotto, premio Sbandieratori)

Diana Pirtac (Sbandierata del Santo)

Martina Novello (Espositori turistici).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale