Tra gli interventi finanziati con 20 milioni di euro dalla Regione Piemonte per la rigenerazione urbana e la riqualificazione degli spazi e degli edifici dei centri storici c’è anche il progetto presentato da Buttigliera.
Sono 11 i progetti riconosciuti nella provincia di Asti. A Buttigliera è arrivato uno stanziamento significativo di 249 mila euro destinato alla piazza Vittorio Veneto. I lavori in programma andranno a completare il progetto di riqualificazione già in corso degli spazi adiacenti al palazzo municipale.
«Abbiamo già iniziato i lavori in quella che tutti conoscono come “piazzetta rossa” – spiega il sindaco Giuseppe Giardino – dove ci sono i campi da bocce verrà realizzato un campetto polivalente per calcetto, pallacanestro, pallavolo e pickleball (sport di racchetta simile al tennis, n.d.r.). Anche il monumento ai caduti subirà una trasformazione migliorativa. Le lapidi con i nomi e le foto dei caduti delle due guerre verranno messe maggiormente in evidenza. Complessivamente è un bell’intervento anche dal punto di vista estetico con rifiniture in pietra di Luserna».
Con i nuovi fondi si darà corso al ripensamento degli spazi della piazza municipale con una nuova pavimentazione.
«Il progetto che abbiamo presentato e che cofinanzieremo con fondi interni sarà messo a punto nei dettagli insieme al progettista Marco Maccagno – aggiunge Giuseppe Giardino – con la nuova pavimentazione inseriremo al centro della piazza lo stemma municipale. L’intenzione è quella di portare il mercato settimanale in piazza Vittorio Veneto, più centrale rispetto alla collocazione attuale. La ristrutturazione e la riqualificazione ci permetterà di prendere una decisione sulla fruibilità degli spazi anche in questo senso».