Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Municipio Buttigliera
Attualità
Riqualificazione urbana

Buttigliera, fondi regionali per rimettere a nuovo la piazza del Municipio

Tra gli 11 progetti finanziati nella provincia di Asti c’è anche quello di Buttigliera che ha ricevuto uno stanziamento di 249 mila euro

Tra gli interventi finanziati con 20 milioni di euro dalla Regione Piemonte per la rigenerazione urbana e la riqualificazione degli spazi e degli edifici dei centri storici c’è anche il progetto presentato da Buttigliera.

Sono 11 i progetti riconosciuti nella provincia di Asti. A Buttigliera è arrivato uno stanziamento significativo di 249 mila euro destinato alla piazza Vittorio Veneto. I lavori in programma andranno a completare il progetto di riqualificazione già in corso degli spazi adiacenti al palazzo municipale.

«Abbiamo già iniziato i lavori in quella che tutti conoscono come “piazzetta rossa” – spiega il sindaco Giuseppe Giardino – dove ci sono i campi da bocce verrà realizzato un campetto polivalente per calcetto, pallacanestro, pallavolo e pickleball (sport di racchetta simile al tennis, n.d.r.). Anche il monumento ai caduti subirà una trasformazione migliorativa. Le lapidi con i nomi e le foto dei caduti delle due guerre verranno messe maggiormente in evidenza. Complessivamente è un bell’intervento anche dal punto di vista estetico con rifiniture in pietra di Luserna».

Con i nuovi fondi si darà corso al ripensamento degli spazi della piazza municipale con una nuova pavimentazione.

«Il progetto che abbiamo presentato e che cofinanzieremo con fondi interni sarà messo a punto nei dettagli insieme al progettista Marco Maccagno – aggiunge Giuseppe Giardino – con la nuova pavimentazione inseriremo al centro della piazza lo stemma municipale. L’intenzione è quella di portare il mercato settimanale in piazza Vittorio Veneto, più centrale rispetto alla collocazione attuale. La ristrutturazione e la riqualificazione ci permetterà di prendere una decisione sulla fruibilità degli spazi anche in questo senso».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: