Un controllo di routine, di quelli che apparentemente posso sembrare poco importanti a chi non è del mestiere, ha invece fatto emergere tutta l’importanza di avere sempre contezza delle identità di chi transita in punti strategici come la stazione ferroviaria.
E bene lo dimostra un’attività della Polizia Ferroviaria dei giorni scorsi che hanno fermato in stazione ad Asti due cittadini di nazionalità algerina. Una verifica delle loro identità attraverso la banca dati ha permesso di scoprire due cose importanti: la prima era che non avevano il permesso di soggiorno da tempo e dunque erano irregolari in Italia. La seconda, più grave, è che entrambi avevano una lunga lista di precedenti per reati contro il patrimonio, in particolare per furti e rapine.
Da quel momento sono stati presi in custodia dalla Polfer che li ha indirizzati all’Ufficio Immigrazione della Questura di Asti e, secondo le procedure di legge, il Questore ha disposto l’accompagnamento al Cpr per il successivo rimpatrio nel Paese di origine.