Asti è ufficialmente entrata nel vivo del suo periodo di feste e sapori autunnali: venerdì pomeriggio si è alzato il sipario sulla quarta edizione de “I Gioielli del Territorio”, in piazza Alfieri. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle Manifestazioni del Comune di Asti insieme a numerosi partner, mira a costruire un evento che duri nelle settimane, offrendo una vetrina completa del buon mangiare e del buon bere astigiano a cominciare dai tartufi bianchi, grandi protagonisti.
Per la prima volta, la Fiera Nazionale del Tartufo è stata spostata da piazza San Secondo a piazza Alfieri. La grande tensostruttura allestita nell’isola pedonale ospita non solo i trifulau, ma anche produttori e aziende agricole. Accanto alle aree di vendita è stato creato uno spazio dedicato alla degustazione, dove è possibile trovare vini locali, piatti della tradizione al profumo di tartufo e altri prodotti in collaborazione con Ascom Confcommercio, Cna, Confagricoltura e Coldiretti.
Durante l’intervento inaugurale, il sindaco Maurizio Rasero ha rimarcato che Asti sta compiendo «passi da gigante» nell’ambito del turismo, consolidandosi come una meta sempre più richiesta. L’assessore alle Manifestazioni Riccardo Origlia ha invece illustrato la strategia dietro lo spostamento in piazza Alfieri, dov’è stato inaugurato anche Il Magico Paese di Natale, evidenziando la volontà di «creare un’offerta sinergica e completa».
[foto Billi]