Entra nel vivo il cartellone degli “Itinerari magnifici”, la formula itinerante per conoscere il patrimonio artistico e culturale del territorio – a piedi, in autobus o in bicicletta – organizzata dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano.
Il prossimo appuntamento sarà la passeggiata in programma sabato 23 settembre, alle 16.30 a Castell’Alfero, accompagnata dallo spettacolo itinerante “Voci nel bosco” dei Compagni di Viaggio.
Le parole del regista
«Gli spettatori della passeggiata si ritroveranno a scoprire in modo originale e giocoso il punto di vista degli animali che, per una volta, osservano il mondo degli uomini», anticipa Riccardo Gili, autore e regista della pièce. «In particolare – continua – vedremo un giovane cinghiale, aiutato dalla sua amica tasso, cimentarsi in una serie di prove. In ogni tappa i due animali, affronteranno una nuova sfida, non solo fisica. Una storia per tutti, senza età, che affronta un rito di passaggio e regala un grande insegnamento».
Una guida turistica, inoltre, illustrerà gli aspetti storico – artistici delle chiese romaniche presenti sul territorio. La camminata partirà da piazza Castello, nel centro del paese, con tappa alla chiesetta della Madonna della Neve, per un percorso di circa 6 km.
Al termine verrà consegnata la “agribag” dell’azienda agricola Durando di Portacomaro, con prodotti tipici locali e un calice di degustazione.
Biglietti: 10 euro per il tour + 25 euro aperitivo finale (facoltativo ma su prenotazione).
Per informazioni e prenotazioni: 328/7069085.