Cerca
Close this search box.
marco scaglione
Attualità
Prevenzione

Asti, in piazza per imparare come prevenire gli infarti

Domani seconda giornata di rilevazione di pressione, peso, circonferenza e stili di vita a rischio. Appuntamento in piazza del Palio sotto gli alberi lato Mercato Coperto

Il roadshow per la prevenzione cardiovascolare “Il Piemonte per il Tuo Cuore” fa tappa ad Asti in piazza del Palio. Già nella giornata di oggi, il progetto coordinato dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” onlus in collaborazione con l’Anpas Piemonte, si è tenuta una lezione per gli studenti del Liceo Alfieri  per apprendere i gesti salvavita, la rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore. Testimonial d’eccezione, il primario della Cardiologia dell’Ospedale di asti, Marco Scaglione, che ha tenuto una lezione di prevenzione cardiovascolare.

Nel frattempo, in piazza del Palio sotto l’anello alberato di corso Einaudi lato Mercato Coperto, infermieri professionisti di Cardiologia dell’Asl, dell’Opi e dell’Associaione organizzatrice sono stati a disposizione per la misurazione della massa corporea calcolata in base a peso, altezza, circonferenza vita, pressione arteriosa, frequenza cardiaca per una valutazione sui rischi legati ad una malattia cardiovascolare.

Tutta l’iniziativa mira alla prevenzione di queste malattie, con la proposta di stili di vita sani a fronte dei rischi dati dalle dipendenze, dall’abuso di alcol e di tabacco.

Gli infermieri saranno di nuovo presenti nella giornata di domani, sabato, dalle 9 alle 18. Sarà nuovamente presente anche la Croce Verde di Asti con volontari e mezzi per presentare le sue attività e dare lezioni “Facile Dae” per insegnare in tre mosse l’uso del defibrillatore. In piazza anche rappresentanze della Polizia e dei carabinieri.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale