Cerca
Close this search box.
colonnine ricarica auto elettriche
Attualità
Mobilità

Auto elettriche, ad Asti saranno installate 72 nuove colonnine di ricarica

La giunta Rasero ha deliberato l’autorizzazione alla posa dei punti di ricarica dopo la richiesta di diverse società

L’amministrazione comunale di Asti ha recentemente emanato una delibera di giunta che approva l’installazione di nuove infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici nella città. Questo provvedimento rappresenta un passo significativo verso la promozione della mobilità sostenibile e l’adozione di criteri per l’assegnazione dei punti di ricarica. La delibera rende possibile la richiesta di autorizzazione da parte di operatori privati per l’installazione delle colonnine, anche su strade pubbliche o su suolo pubblico gravato da servitù pubblica. Inoltre, prevede incentivi per la produzione di energia rinnovabile certificata e semplifica le procedure di autorizzazione.

Le proposte di installazione dei punti di ricarica sono state presentate da diverse società, tra cui FASTWAY Spa, ELECTRA ITALIA Srl, IONITY GmbH, ATLANTE Srl e TESLA ITALY Srl. Queste proposte coprono un totale di 72 colonnine per veicoli elettrici, che soddisfano il requisito minimo stabilito dalle normative. La gestione delle colonnine verrà autorizzata tramite la sottoscrizione di protocolli di intesa con i gestori, con una durata iniziale di 10 anni e la possibilità di rinnovo per ulteriori 10 anni. Il rinnovo sarà consentito solo se gli operatori si impegnano ad adeguare le infrastrutture agli standard tecnologici più recenti.

Le nuove colonnine saranno posizionate in via Comentina; piazzale De Andrè; piazza Volontari Alluvione 1994; piazza Lavezzeri; piazza Marconi; via Natta;  piazza Torino;  piazza Alfieri;  via Torchio;  nel parcheggio McDonald’s di corso Alessandria;  nel parcheggio McDonald’s di corso Torino;  piazza Campo del Palio nei pressi della casetta dell’acqua; corso Alessandria, al parcheggio Jysk; corso Torino nell’area del parcheggio OBI;  corso Alessandria nel parcheggio ristorante Alla Piazza; corso Torino, nelle vicinanze della rotonda vicino agli orti sociali.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale