Le celebrazioni di San Secondo si aprono questa sera alle 21.15 con i tradizionali fuochi d’artificio lungo il fiume Tanaro
Le celebrazioni di San Secondo si aprono questa sera alle 21.15 con i tradizionali fuochi d’artificio lungo il fiume Tanaro. In previsione dell’evento, corso Savona sarà chiuso al traffico a partire dalle 20 e, per entrare e uscire dalla città, la polizia municipale consiglia il percorso alternativo corso Alessandria – tangenziale. Sarà possibile parcheggiare nelle vie limitrofe, tra via Cuneo e via Torchio, ma è preferibile lasciare l’auto lontano dall’evento, anche nel parcheggio del Babilano e nei pressi della stazione ferroviaria.
“Lundes d’j feu” (il lunedì dei fuochi) rappresenta una tradizione cui gli astigiani sono molto legati perché ci sono testimonianze storiche che già nel XVIII secolo raccontano di grandiosi fuochi d’artificio fatti esplodere nella suggestiva cornice di piazza San Secondo. Allora erano fuochi meno professionali di oggi, ma rappresentavano ugualmente un momento solenne nel quale gli astigiani si univano per un momento di festa collettiva. Solo in tempi più recenti, infatti, lo spettacolo che tutti conosciamo è stato spostato lungo il fiume Tanaro, in una cornice naturale compresa tra il ponte di corso Savona e quello delle ferrovia.
Anche quest’anno il Comune di Asti ha affidato l’organizzazione dell’evento alla ditta Pirotecnica Morsani Srl di Rieti e con un investimento di 11.590 euro (iva inclusa). Lo spettacolo durerà circa 25/30 minuti con fuochi alti, effetti coreografici e altri giochi di luci che “accenderanno” letteralmente la notte in un turbinio di immagini ed effetti speciali emozionanti e di gran pregio.
Occhi al cielo per vedere l’evolversi della situazione meteo tenendo in considerazione che lo spettacolo verrà rinviato solo in caso di forti piogge durante l’orario di svolgimento, o se nel pomeriggio avvenissero fenomeni temporaleschi di tale intensità da rendere inagibile o pericoloso avvicinarsi alle rive del Tanaro. In ogni caso tutte le variazioni saranno tempestivamente segnalate in zona da parte della polizia municipale.